ARREDO SALE CONFERENZA
PROGETTO REALIZZATO: COMUNE DI RAVENNA – BIBLIOTECA CLASSENSE, SALA DANTESCA

Abbiamo realizzato la fornitura e posa delle sedie della Sala Dantesca all’interno della Biblioteca Classense.
Un intervento richiesto e voluto dalla direttrice della Biblioteca e del direttore lavori per il restauro della Sala in collaborazione col Comune di Ravenna.

ARREDO SALE CONFERENZA: IL PROGETTO DI RESTAURO DELLA SALA DANTESCA

Dopo un’ attento lavoro di restauro durato diversi anni, la Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna è tornata agli antichi splendori.

Vero gioiello del complesso della nota biblioteca ravennate, l’antico Refettorio del monastero camaldolese di Classe, completato nel tardo Cinquecento, è diventato sala civica dopo la soppressione del Monastero camaldolese.
Nel 1921, in occasione del Sesto Centenario della morte di Dante Alighieri, ha acquisito l’attuale intitolazione di Sala Dantesca, in quanto adibita a ospitare letture dantesche.
La sala si propone nuovamente come il luogo deputato alle Letture Classensi che, ogni anno dal 1965, ininterrottamente vengono dedicate a Dante assieme alle altre celebrazioni che la città tributa annualmente al poeta, primo fra tutti, l’Annuale della morte nel mese di settembre.

I lavori alla Sala Dantesca, coordinati dal Servizio edilizia Edifici Vincolati del Comune di Ravenna, hanno interessato gli apparati lignei (gli stalli, la pedana, il portale d’ingresso), il vestibolo coi suoi apparati lapidei, i pavimenti, a cui si è aggiunto il restauro del dipinto cinquecentesco.

La sala è stata poi dotata di un impianto di climatizzazione, di un impianto illuminotecnico, degli arredi e di un impianto audio e video: sarà destinata ad ospitare incontri e alla celebrazione di matrimoni sullo sfondo del prezioso dipinto delle Nozze di Cana di Luca Longhi.

ARREDO SALE CONFERENZA: L’INTERVENTO DI 9-18

Nello specifico 9-18 si è occupato della fornitura e posa delle sedie STICK ATK SKID BASE di ICF-OFFICE.

Con le sue linee essenziali pulite, la Stick Skid Base presenta la perfetta combinazione di caratteristiche della moderna sedia polifunzionale, dove praticità e funzionalità si fondono insieme per formare un look vincente.
Dal punto di vista tecnico presenta parti metalliche in vista e braccioli in pressofusione di alluminio lucidato. Sedile e schienale sono in rete tecnica traspirante ignifuga in classe 1.
Adatta per l’uso in sale riunioni, sale conferenze, biblioteche, spazi polifunzionali e aree di attesa.
Con le sue linee moderne dona un’immagine di grande eleganza e respiro a un ambiente così importante come la Sala Dantesca della Biblioteca di Ravenna.

Il nostro impegno per la fornitura e la posa delle sedie ha richiesto un intervento di 1 giorno.